Com
Come evitare
le ricadute
La voglia di ricominciare a bere può tornare all’improvviso, per esempio se ci si sente stressati, oppure andando nei posti in cui in passato si beveva. A volte la voglia di bere torna senza una ragione apparente…
Evitate le ricadute: Consigli
Evitate le situazioni a rischio
- Per esempio smettendo temporaneamente di frequentare il bar in cui andavate dopo il lavoro.
- Evitate il reparto alcolici quando fate la spesa.
- Evitate le persone con cui consumavate alcol. Frequentate persone che non consumano.
Instaurate nuove abitudini
- Come potete riorganizzare il vostro tempo libero dopo il lavoro?
- Cosa vi aiuta a rilassarvi?
- Cosa potete fare per sentirvi bene nel tempo libero?
Preparate un piano d’emergenza
Cosa potete fare se vi viene voglia di consumare? Cosa potete fare per evitarlo? Chi potete chiamare (amici, gruppo di autoaiuto, specialista)?
Se vi aiuta, potete mettere su carta il vostro piano d’emergenza. Riflettendo in anticipo su ciò che potreste fare, avete più probabilità di riuscire a mettere in atto il vostro piano d’emergenza. Quando si è sotto stress, è difficile riflettere sul da farsi.
Imparare dalle ricadute
Spesso le ricadute vengono vissute molto male: i diretti interessati si sentono in colpa e chi vive accanto a loro potrebbe rimanere molto deluso. A volte dopo una ricaduta si riprende a consumare alcol. È importante sapere che le ricadute non sono la fine del mondo! Spesso una dipendenza si trascina da tempo e quindi non si può liberarsene dall’oggi al domani! In un certo senso, quindi, le ricadute sono “normali”. Ciò però non significa che debbano essere accettate passivamente, quindi è meglio chiedersi:
Perché ho avuto una ricaduta?
Cosa posso fare per prevenirne altre?
In quest’ottica una ricaduta è anche un’occasione per migliorare. Le ricadute dimostrano che si può sempre imparare qualcosa.
Rimettersi quanto prima in carreggiata
Influenzare il livello di una ricaduta è possibile. Prima ci si rimette in carreggiata, meglio è. A tale scopo può essere molto utile farsi aiutare da chi ci sta vicino, da un gruppo di autoaiuto, da un consultorio o da un medico.
Nell’opuscolo «Ricaduta…» trovate ulteriori informazioni sulle ricadute e su come prevenirle.