For

Forme di sostegno
e indirizzi

La dipendenza può avere diversi gradi di intensità. 
Le persone non sono tutte uguali.
Ognuno ha bisogno di un aiuto su misura.
Non esitate a chiedere consiglio.

Offerte di sostegno a vostra disposizione

Servizi di consulenza in materia di alcol e dipendenze

Con i consulenti potete affrontare i seguenti argomenti:

  • A che punto è il mio consumo?
  • Qual è il mio obiettivo?
  • Come faccio a raggiungerlo?
  • Devo disintossicarmi?
  • È necessario un soggiorno in una struttura stazionaria? “Stazionario” significa che ci si fa ricoverare in una clinica o in un ospedale. La durata del ricovero è variabile in funzione della situazione individuale.
  • È necessaria una consulenza ambulatoriale? “Ambulatoriale” significa che si va regolarmente al consultorio.

Gli specialisti dei servizi di consulenza per le dipendenze sottostanno al segreto professionale. Le consulenze sono gratuite o implicano costi minimi.

Indirizzi

  • Per la popolazione della Svizzera italiana: Ingrado, Consultori alcologia, 091 923 92 83
  • Potete chiamarci allo 0800 104 104 (tedesco) o 0800 105 105 (francese) e vi aiuteremo a trovare gli indirizzi dei servizi specializzati nelle altre regioni svizzere.
  • INDEXDIPENDENZE.CH

Medici

Potete anche rivolgervi ad un medico, che può fornirvi una consulenza e sostenervi.

  • Se desiderate consultare un medico, potete rivolgervi al vostro medico di famiglia o ad uno specialista in psichiatria.
  • DOTTORE.CH

Gruppi di autoaiuto

I gruppi di autoaiuto servono a far incontrare le persone che vivono esperienze simili. Ciò le aiuta a scoprire come gli altri affrontano la situazione, il che non le fa più sentire così sole con i propri problemi.

Terapia stazionaria

A volte un ricovero in una clinica può essere importante perché offre protezione e la possibilità di prendere le distanze dalla quotidianità. Le terapie stazionarie possono durare da poche settimane a diversi mesi e dovrebbero essere seguite da un follow-up ambulatoriale, per esempio in un consultorio in materia di dipendenza dall’alcol e/o in un gruppo di autoaiuto, in modo da prevenire le ricadute.

Terapia di disintossicazione

Alcune sostanze che creano dipendenza, come l’alcol o l’eroina, possono causare gravi sintomi di astinenza fisica, che possono risultare pericolosi, per esempio in caso di dipendenza dall’alcol. Potete discuterne con uno specialista di un consultorio o con un medico.

Come si fa a smettere?

Ora so di avere un problema con il consumo di alcol. Riesco a farne a meno per un giorno o due, ma poi non resisto perché abbiamo ospiti o perché a cena apriamo una buona bottiglia. Il problema è che mi piace il vino, ma dopo due bicchieri non riesco a smettere. Ultimamente la situazione è peggiorata, tanto che dopo non ricordo più cosa sia successo. Ieri sera credo di aver insultato mio marito. Adesso è arrabbiato e lo capisco. Ma non ricordo proprio quello che ho detto. Come si fa a smettere?

(Testimonianza presa da un forum su internet)