Cos

Cosa si intende per
consumo di alcol a basso rischio?

Molte persone bevono alcol e la maggior parte non ha un consumo problematico. Un consumo di alcol a basso rischio significa bere con moderazione e, in determinate situazioni, significa non bere del tutto. In questo modo si può ridurre il rischio di sviluppare dei problemi. Nel caso dell’alcol è possibile indicare in modo abbastanza preciso che cosa si intende per consumo a basso rischio. Con altre sostanze che creano dipendenza, invece, ciò non è possibile.

Consumo di alcol a basso rischio

Uomini adulti sani

  • Non più di due bicchieri di alcol al giorno.
  • Rinunciare all’alcol almeno due giorni alla settimana.
  • Se eccezionalmente si beve un po’ di più, non superare comunque i cinque bicchieri. Questo è un consumo a basso rischio.

Donne adulte e sane

  • Non più di un bicchiere di alcolici al giorno.
  • Rinunciare all’alcol almeno due giorni alla settimana.
  • Se eccezionalmente si beve un po’ di più, non superare comunque i quattro bicchieri. Questo è un consumo a basso rischio.

Per “bicchiere”, si intende:

un bicchierino di grappa

circa 1 dl di vino

circa 3 dl di birra

Consigli specifici

Giovani

L’organismo reagisce più sensibilmente all’alcol. Il cervello è ancora in pieno sviluppo. Gli adolescenti sotto i 16 anni non dovrebbero bere alcol. Quelli più grandi dovrebbero farlo raramente.

Anziani

Con l’età, la percentuale di acqua nel corpo diminuisce, amplificando pertanto gli effetti dell’alcol. Conviene quindi essere prudenti.

Per saperne di più

In caso di malattia

Parlate con il vostro medico per sapere se potete consumare alcol. L’alcol può peggiorare il decorso di alcune malattie.

Se assumete farmaci

Informatevi presso il vostro medico o farmacista. L’alcol può alterare l’effetto dei medicamenti perché alcol e farmaci si influenzano a vicenda, il che a volte può essere molto pericoloso.

In determinate situazioni rinunciate al consumo di alcol

L’alcol è problematico se si guida un veicolo, sul lavoro, nello sport. Meglio rinunciare al consumo di alcol durante la gravidanza. Ne basta poco per causare danni al bambino.

Gravidanza senza alcool