Com

Come si fa
a bere di meno?

Reagire per tempo vale la pena! Si può fare molto per la propria salute. Se l’abitudine non è ancora consolidata, è più facile invertire la rotta. Se invece l’abitudine si è già instaurata, diventa tutto più difficile. Ma anche se ci vuole uno sforzo maggiore, conviene iniziare a riflettere sul proprio consumo!

 

Perché bevete?

  • Se per esempio, bevete per rilassarvi: in che altro modo potreste rilassarvi? Come potete ridurre lo stress? Che possibilità ci sono per non sentirvi troppo sotto pressione?
  • Oppure bevete perché in famiglia è una “consuetudine”? Ma per voi vorreste cambiare?
  • Bevete perché anche gli altri lo fanno? Volete abbandonare questa abitudine?

Quali sono per voi i vantaggi e gli svantaggi dell’alcol?

  • Cosa vi dà l’alcol?
  • L’alcol vi causa anche problemi? Vi state facendo del male?
  • Il vostro consumo si ripercuote sugli altri?
  • Se al momento consumate meno oppure avete smesso di bere: cosa è cambiato? Cosa è migliorato?

Quando bevete?

Con chi consumate alcol?
Ci sono situazioni che invitano a bere. Riuscite a evitarle?

Consigli pratici per bere meno

  • Dissetarsi con bevande analcoliche.
  • Tra due bicchieri di alcol, berne almeno uno senza alcol.
  • Tenere sempre a disposizione bevande analcoliche gustose. Oppure prepararle in casa!
  • Bere consapevolmente, lentamente e prendersi il tempo di assaporare quello che si beve. Non bere “tanto per”.
  • Dire agli altri «sto cercando di ridurre il mio consumo di alcol» può essere motivante.
  • Le abitudini si possono anche cambiare: riorganizzando il dopolavoro, frequentando luoghi in cui l’alcol non è una priorità (cinema, sport, passeggiate…).
  • Bere di meno ha diversi vantaggi! Il giorno dopo ci si sente più in forma. La testa è lucida. Si risparmia denaro. Che vantaggi intravvedete? Continuare su questa strada conviene!

…e se non dovesse funzionare?

Cambiare le vostre abitudini di consumo è più difficile di quanto pensaste. L’alcol ha oramai assunto troppa importanza nella vostra vita. È diventato un problema. Ma questo problema può essere superato!

Non scoraggiatevi! Non siete gli unici ad essere in questa situazione. Ammettere di avere un consumo problematico di alcol non è un segno di debolezza. Al contrario: prima vi attivate, meglio è.

A volte la buona volontà non basta. L’importante è voler cambiare, essere motivati. Cosa vi serve per farlo? Chi potrebbe sostenervi? I servizi di consulenza sulle dipendenze, i medici e i vari gruppi di autoaiuto sono a vostra disposizione.

Si beve per motivi ben precisi…

Penso che le persone bevano alcol per motivi ben precisi, a prescindere dal fatto che abbiano una dipendenza o meno. A volte semplicemente perché hanno sete o perché è un’abitudine avere davanti a sé un drink, altre volte per rilassarsi oppure per motivi più complessi… Io la sera a casa bevevo per riuscire ad addormentarmi. Adesso bevo una camomilla o un’ovomaltina perché mi calmano e mi mettono dell’umore giusto per la notte. Ho assunto una nuova abitudine. Dopo la camomilla non ho praticamente più voglia di bere alcol perché riesco a entrare nello stato d’animo di “andare a letto sobria”.

(Testimonianza presa da un forum su internet)

Stavo vivendo un periodo difficile

La settimana scorsa ho avuto un momento difficile e ho bevuto di giorno… Giovedì le cose andavano meglio e ho bevuto solo la sera. Ho notato le seguenti cose:
il bianco dei miei occhi è tornato luminoso, non è più opaco. Mi hanno sempre fatto (e me li fanno ancora, Dio solo sa perché) i complimenti per i miei occhi. Il fatto che non siano più opachi mi motiva a bere meno;
sono più felice;
ho più autostima;
ho più energia;
al risveglio ho meno preoccupazioni;
dormo meglio.

(Testimonianza presa da un forum su internet)