Inf

Informazioni per
donne/uomini

Uomini e donne si comportano diversamente di fronte alle dipendenze. Questa consapevolezza può aiutare a capire meglio la propria situazione.

Consumo

Gli uomini consumano piuttosto alcol e droghe illegali.

Le donne consumano piuttosto dei farmaci che possono causare dipendenza.

Gli uomini consumano di più delle donne e hanno più spesso problemi con queste sostanze: infatti, due terzi delle persone che presentano un consumo problematico di alcol o altre sostanze illegali sono uomini. La situazione è diversa per certi farmaci: gli antidolorifici, i sonniferi e i tranquillanti vengono infatti usati maggiormente dalle donne.

Effetti e rischi

Le donne reagiscono più sensibilmente alle droghe.

Gli uomini corrono più rischi.

Le sostanze che creano dipendenza hanno un impatto maggiore sulle donne che sugli uomini. Per esempio le donne reagiscono più sensibilmente all’alcol. Tuttavia, gli uomini consumano spesso di più delle donne e con maggiore frequenza in situazioni a rischio (per esempio prima di mettersi alla guida di un veicolo). Così facendo, mettono a repentaglio anche la vita di altre persone. Un consumo problematico causa rischi più gravi alle donne. Sono sovente vittime di violenza e di abusi sessuali. Rischiano anche una gravidanza indesiderata. Durante la gravidanza le donne devono considerare che le sostanze che creano dipendenza hanno un effetto anche sul nascituro. Nel caso dell’alcol, per esempio, ne basta poco per provocare danni al bambino.

Cause del consumo

 

Le cause che spingono gli uomini o le donne a consumare sono molteplici.
Qui di seguito trovate alcuni esempi.

Nel caso degli uomini

  • l’influenza sociale riveste maggiore importanza, rispetto alle donne. (Consumo in gruppo, per esempio in associazioni, consumo per sentirsi partecipi.)
  • consumando sostanze che creano dipendenza si dimostra di essere “un vero uomo e di sapere il fatto proprio”;
  • molti uomini fanno fatica ad esprimere i propri sentimenti. Le sostanze che creano dipendenza possono aiutare a reprimere i sentimenti;
  • Gli uomini sono vittime più sovente di quanto si possa pensare: Molti subiscono violenze fisiche. Ciò può favorire un consumo.
  • gli uomini sono meno attenti alla loro salute rispetto alle donne. Anche questo aspetto può favorire il consumo di sostanze che creano dipendenza.

Nel caso delle donne

  • il consumo problematico di sostanze è spesso legato ad esperienze di violenza sessuale o altre, subite durante l’infanzia, più spesso che negli uomini;
  • le donne reprimono spesso i loro bisogni e desideri. Assumono (troppa) responsabilità per gli altri e dimenticano se stesse.
  • le donne hanno più sovente problemi con la loro autostima. Se qualcosa non funziona, colpevolizzano. Se tutto funziona, non se ne assumono il merito.
  • soprattutto tra le donne, lo scarso sostegno emotivo in famiglia e i problemi finanziari possono aumentare il rischio di sviluppare una dipendenza;
  • i sedativi e i sonniferi vengono prescritti più spesso alle donne che agli uomini.

Ostacoli

Cosa impedisce agli uomini di cercare sostegno?

Cosa impedisce alle donne di cercare sostegno?

Spesso gli uomini con una dipendenza si vergognano di aver perso il controllo. Nella nostra società è fortemente radicata l’idea che gli uomini debbano risolvere da soli i loro problemi, il che può impedire loro di cercare sostegno.

La dipendenza, soprattutto dall’alcol, è considerata una questione piuttosto maschile. Quando sono le donne ad avere un problema di dipendenza, spesso si vergognano e sono assalite dai sensi di colpa. Le donne che hanno sviluppato una dipendenza tendono quindi a isolarsi.