Qua

Quando ci sono di
mezzo dei bambini

Quando ci sono di mezzo dei bambini, è fondamentale sostenerli.
Nascondere il problema non serve a nulla.

Anche se così facendo i genitori vogliono solo proteggere i figli. Persino i bambini piccoli si rendono conto che qualcosa non va a causa della tensione che regna in famiglia. Molti bambini si sentono in colpa o hanno paura. Pensano di essere responsabili della malattia dei genitori e allo stesso tempo provano un senso d’impotenza. Per permettere lo sviluppo dei bambini, è importante rompere il silenzio!

I genitori possono fare molto, nonostante abbiano loro stessi sviluppato una dipendenza. Un genitore con una dipendenza non è un cattivo genitore! Il sito www.parentsetaddiction.ch (disponibile in tedesco e francese) o l’opuscolo “Figli di alcoldipendenti” offrono molte informazioni per aiutare i genitori in difficoltà.

Il sito web www.mamatrinkt.ch, www.papatrinkt.ch, www.mamanboit.ch, www.papaboit.ch offre informazioni e sostegno a bambini e adolescenti.

Spesso ho paura di tornare a casa

I miei sentimenti cambiano continuamente. A scuola spesso non riesco a concentrarmi perché penso che mio padre proprio ora sta bevendo alcolici o comprando una bottiglia. Spesso ho paura di tornare a casa e trovare una bottiglia. (Purtroppo io so dove sono le bottiglie, ma mio padre non sa che io so dove le ha nascoste).

Sono contento di poterne parlare con i miei amici. Non mi capiscono, ma aiuta. … Se succede qualcosa che non voglio dire ai miei amici, vado in camera mia ad ascoltare la musica ad alto volume, a coccolare il mio gatto, a fare una passeggiata o a fare una passeggiata con il cane di un collega.

(Dal forum di www.papatrinkt.ch / www.mamatrinkt.ch)