Da q
Da quando il consumo
diventa problematico?
Passare da «non avere un problema» ad avere «un consumo problematico di alcol» è più semplice di quanto si pensi. Piano piano si consuma sempre di più, senza rendersene veramente conto. Bevendo molto ci si abitua all’alcol e si può progressivamente sviluppare una dipendenza dall’alcol. C’è chi pensa che una dipendenza possa instaurarsi solo se ci si ubriaca regolarmente. Non è vero. Le persone che hanno sviluppato gradualmente una dipendenza hanno iniziato a bere sempre di più e, quasi senza accorgersene, sono scivolate nella dipendenza.
Sotto «Cosa si intende per consumo di alcol a basso rischio?» trovate una regola di massima che vale per gli adulti sani. Più si beve, maggiore sarà il rischio di confrontarsi con una serie di problemi.
I problemi non iniziano solo con l’instaurarsi di una dipendenza:
L’alcol nuoce anche alla salute fisica
Solo con il passar del tempo ci si accorge dei danni che provoca. L’alcol può danneggiare quasi tutti gli organi, per esempio il fegato, il cervello o lo stomaco.
L’alcol può causare problemi
Perché disinibisce. Alcune persone vanno sopra le righe. La propensione alla violenza aumenta.
L’alcol riduce la capacità di reazione
Il rischio di incidenti aumenta. In alcune situazioni si dovrebbe rinunciare del tutto al consumo di alcol, per esempio quando si è alla guida di un veicolo o quando si utilizzano macchinari pericolosi. Guidare un veicolo con un tasso di alcolemia pari o superiore allo 0,5 per mille è un reato.